Giornata Mondiale della Terra: Restore our Earth

Giornata Mondiale della Terra: Restore our Earth

Per questo 2021, secondo anno di pendemia, il tema della Giornata Mondiale della Terra è: Restore our Earth, ovvero “ripristina la tua Terra” .

Dopo il duro lockdown causato da Covid 19, tutti abbiamo potuto osservare come la Terra si fosse ripresa i suoi spazi e i suoi tempi. Tanti si sono emozionati a vedere animali gironzolare per i borghi, i delfini nei porti, il cielo pulito come non mai.

E’ bastato poco perchè questo svanisse. Non abbiamo imparato nulla? E’ bastato tornare alle precedenti abitudini che le emissioni di Co2 sono di nuovo schizzate in alto, ai livelli pre-pandemia.
Ne abbiamo parlato molto, abbiamo fatto poco

Per commemorare questa giornata molte le iniziative a livello mondiale, la maggior parte delle quali in streaming.

Le iniziative sono infinite, ovviamente moltissime in streaming e digitale, visto ancora il blocco per il Covid-19. Sul sito di Earth Day Italia  potete trovare  una mappa che geocalizza le varie iniziative mondiali della Giornata Mondiale della Terra.

RaiPlay, invece, ha in programma una maratona di ben 13 ore, con collegamenti con le reti e le radio della tv pubblica, fra cui la presentazione di: “Antropocene – L’epoca umana”, che andrà in onda oggi, 22 aprile alle 16:10 su Rai Tre. Un racconto sulle incisive trasformazioni che la mano dell’uomo ha impresso sulla Terra negli ultimi 10.000 anni di storia. 

Questo il video ufficiale delle manifestazioni della Giornata Mondiale della Terra:

Come nasce la Giornata della Terra

Come molte altre iniziative, questa ricorrenza nasce in America ed è alla sua 51esima edizione. La data è sempre il 22 aprile e ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una serie di emergenze ecologiche.

 John McConnell, attivista di pace americano, è stato l’ideatore e il fondatore dell’Earth Day e della Earth Society Foundation. Nel 1969  propose una giornata dedicata al nostro pianeta per promuovere la pace e sensibilizzare gli esseri umani sulla necessità di preservare gli ecosistemi e quindi tutte le forme di vita del nostro pianeta Terra durante la Conferenza a San Francisco dell’UNESCO.

Il 21 Marzo 1970 si svolse la prima Giornata Mondiale della Terra” a San Francisco, giornata in cui fu firmato da 36 leader mondiali un elenco di principi e responsabilità precise per prendersi cura del Pianeta Terra

Come cambia la Terra

Ma è vero che la terra è cambiata? Certo, e puoi vederlo facendo un viaggio nel tempo e nello spazio grazie a Google Earth
Grazie a Timelapse in Google Earth, i visitatori possono assistere a quattro decenni di cambiamenti in tutto il pianeta.

Lascia un commento