Il primo sito sui diritti degli animali

Da Ufficio Diritti AnimalIa Ultime dagli animali

ATTENZIONEQuesto sito NON ha nessun rapporto con l’Ufficio Benessere e Tutela degli animali del Comune di Roma o con Roma Capitale. Leggi il disclaimer in coda a questa pagina.

Il sito UDA, www.udacomuneroma.it, nasce nel 2005 su iniziativa dell’allora  Ufficio Diritti Animali (UDA) del Comune di Roma, del suo dirigente pro tempore, dott. Leoncini, e  la volontà dell’allora delegata ai diritti animali della giunta Rutelli, ora senatrice Monica Cirinnà.

Il sito UDA non ha mai avuto una funziona politica, ma meramente amministrativa, con lo scopo di:

  • diffondere la cultura del rispetto dei diritti e del benessere degli animali
  • far conoscere le attività dell’Ufficio Diritti Animali
  • rendere più trasparente possibile la gestione degli animali affidati alla custodia del Comune di Roma
  • offrire ai cittadini i primi servizi utili all’adozione degli animali, al ritrovamento di animali smarriti, alla diffusione di appelli
  • a dare visibilità alle attività delle tante associazioni che si impegnano quotidianamente per il benessere degli animali

Le attività del sito furono  sospese a Giugno 2009, senza nessuna particolare disposizione, dall’allora responsabile amministrativo della giunta Alemanno.

Per un periodo fu creato un sito speculare di cui si è perso traccia che, leggenda vuole,  fu copiato per intero da questa prima esperienza e non è mai stato operativo.
Attualmente il servizio di benessere degli animali di Roma Capitale è stato assorbito dal Dipartimento Ambiente ed è reperibile nel portale del Comune di Roma.
Molti dei contenuti presenti su questo sito sono tratti dalle pagine di questo servizio

Dopo tanti anni abbiamo deciso di non mandare persa questa esperienza, così abbiamo ristrutturato il sito come volontari e abbiamo creato un contenitore dedicato alla raccolta di informazioni e notizie sui vari uffici  benessere degli animali nel Lazio e, per quanto possibile, dare spazio alle notizie su animali, ambiente, associazioni.

Ti va di collaborare con noi?

Il nostro spazio è aperto a tutti

Cosa pubblichiamo, chi può pubblicare?

Sul sito UDA raccogliamo informazioni su argomenti inerenti il benessere e la tutela degli animali, la salvaguardia dell’ambiente, la mobilità alternativa, e quanto, direttamente o  indirettamente riferito al mondo ambientalista, animalista, ecologista, naturalista o, più semplicemente, che permetta di avere una visione diversa e più a misura di natura della società attuale.

Non siamo esperti, non siamo legati aun partito politico, non siamo legati ad una singola associazione ambientalista o animalista. 
Nel corso degli anni abbiamo conosciuto alcune realtà, alcune di cui siamo stati entusiasti, altre in cui ci siamo trovati meno a nostro agio.

All’interno della libertà d’espressione (che per noi non significa dire qualsiasi cosa venga in mente), del rispetto della legge, del vivere civile, del costruttivo confronto e dei macro temi prima elencati, su questo sito possono trovare spazio tutti: singoli, associazioni, gruppi, volontari.

Se vuoi partecipare ed avere uno spazio,  se vuoi segnalare notizie, informazioni o categorie di interesse per il pubblico scrivi a: info@udacomuneroma.it

Se vuoi pubblicare i tuoi materiali su argomenti inerenti  la tutela del benessere animali, gli animali da affezione, gli animali in genere, se sei responsabile di un’associazione e vuoi avere un tuo spazio, scrivi a: info@udacomuneroma.it

Leggi con attenzione!

DISCLAIMER
Sito
UDA

Informazioni generali

Questo sito NON ha nessun rapporto con l’Ufficio Benessere del Comune di Roma o con Roma Capitale. 

udacomuneroma.it è una libera raccolta di informazioni sulle attività, i compiti, gli uffici e quanto può tornare utile ai cittadini nei rapporti con gli uffici benessere e diritti animali di Roma Capitale e di altre realtà italiane.

Le informazioni sono state reperite sul web ed in particolare dal Portale di Roma Capitale http://www.comune.roma.it

Se fossero stati violati diritti di proprietà intellettuale ce ne scusiamo e siamo disposti a rimuovere prontamente quanto verrà indicato.

Questo sito è una mera raccolta di informazioni già presenti sul web e non un prodotto giornalistico; come tale è amatoriale e con aggiornamenti non periodici.(L. 62/’01)

Le informazione sono riportate per puro scopo informativo o di discussione aperta a tutti (art.70 L.633/’41)

Le immagini pubblicate, ove diversamente indicato,  sono prese da internet e ritenute di pubblico dominio, gli autori che si ritenessero danneggiati dalla pubblicazione possono chiederne l’immediata cancellazione scrivendo a info@udacomuneroma.it

sito uda comune roma