A ridosso dell’ansa del basso Tevere, tra la Tenuta di Tor di Valle e la Muratella, facilmente raggiungibile dalla via della Magliana Vecchia, ai piedi di una zona collinare, nel Parco Urbano della Tenuta dei Massimi, su una superficie di mq. 30.000, si trova il canile comunale di Roma.
La struttura è costituita da un edificio comprendente servizi veterinari e amministrativi, da tre blocchi per il ricovero degli animali e da un sistema di percorsi pedonali e veicolari per gli addetti e i visitatori.
Nel piazzale antistante l’edificio è stato realizzato un ampio parcheggio per gli operatori ed i visitatori.
SERVIZI VETERINARI ED AMMINISTRATIVI
L’edificio si sviluppa su tre piani di cui uno interrato.
Al piano terra, si trovano i servizi di sportello, le sale d’attesa per gli utenti del canile e degli ambulatori veterinari, le sale operatorie complete di laboratori per analisi, raggi, anestesia e una zona di degenza e di attesa; gli spogliatoi per gli addetti agli animali e i magazzini di farmaci vestiario e mangimi.
Al primo piano si trovano la Direzione amministrativa e sanitaria, gli uffici, l’archivio, la sala riunione-biblioteca, ed il laboratorio epidemiologico.
Al piano interrato si trovano i locali tecnologici, gli archivi e il parcheggio dei mezzi di servizio.
CANILE
È costituito da strutture circolari ad anelli divise in quadranti dai corridoi di servizio per il personale.
Le cucce per gli animali sono complete di parchetto singolo e collegamento con il parchetto comune accessibile ad un massimo di 10 animali.
All’interno di ogni struttura c’è un edificio di servizio per gli operatori, un servizio igienico con doccia, locale per il lavaggio e il grooming degli animali, il deposito dei mangimi, preparazione dei pasti e deposito per i disinfettanti.
Il canile è gestito dall’Associazione Volontari Porta Portese.
In collaborazione con l’Azienda USL RM D si sta operando il trasferimento dei cani del canile di Porta Portese.È possibile visitare il nuovo canile da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00.