Al momento stai visualizzando Giornata del Camminare: Sabato blu

Giornata del Camminare: Sabato blu

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare

Roma Capitale aderisce alla Giornata del Camminare, la manifestazione nazionale organizzata da FederTrek e promuove il primo SabatoBLU, la prima mobilitazione collettiva dove ambiente, qualità dell’aria, salute e mobilità sostenibile, si integrano per una nuova socialità e una sempre maggiore conoscenza del territorio. 

15 percorsi di trekking urbano, 1 per Municipio, guidati da Accompagnatori Volontari di FederTrek per un nuovo modo di vivere la quotidianità e scoprire le meraviglie di Roma. Una giornata di riappropriazione della città con al centro i cittadini, aperta a tutti, dove il camminare, attività ad impatto ZERO, diventa un nuovo stile di vita, un modo per favorire una sempre più larga partecipazione e inclusione, un nuovo modo di costruire una città comunità. Scegli il tuo percorso. Cammina con noi e scopri quanto bene puoi fare per l’ambiente.

SCOPRI I PERCORSI

La giornata del camminare

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

La manifestazione, che si svolge ogni anno solitamente durante la seconda domenica di Ottobre, prevede l’organizzazione di centinaia di iniziative in tutta Italia che portano migliaia di persone a camminare per le strade di piccole e grandi città come Roma, Genova, Firenze, Milano e Torino, e per le vie dei nostri splendidi borghi. Durante questa giornata i pedoni tornano a essere protagonisti dell’ambiente urbano, riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ci ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere i città e paesi è possibile.

PERCHE’ CAMMINARE?

Il camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito. Noi di FederTrek crediamo che il camminare sia anche un impegno civile, un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile.

Fonte e maggiori informazioni: https://www.giornatadelcamminare.org/GDC/giornata-camminare/

Iniziative nel Lazio

Se vuoi conoscere le iniziative che si terranno il 14 Ottobre nel Lazio: https://www.giornatadelcamminare.org/GDC/eventi/categorie/regione/lazio/