Roma Cura Roma – Tutta mia la città
Per Sabato 2 Aprile è prevista una giornata straordinaria di “riappropriazione della città” da parte di chi la vive ogni giorno, grazie al coinvolgimento di tutta la cittadinanza attiva – singoli, associazioni, comitati di quartiere e gruppi organizzati – attraverso un ampio programma di interventi di pulizia e cura delle strade, delle piazze e dei giardini.
Un’occasione unica anche per rilanciare la raccolta differenziata, e la cultura del riuso e del riciclo, attraverso una specifica promozione di questi temi nell’ambito dell’iniziativa.
Un appuntamento all’insegna della “cura dei beni comuni”, con al centro i cittadini ma anche le istituzioni comunali e municipali, i sindacati, associazioni di categoria, scuole, centri anziani, le sedi locali dei partiti e tutte quelle realtà che a livello locale e nazionale contribuiscono, con il loro impegno quotidiano, a portare avanti le istanze del decoro, della pulizia e del rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
Attraverso il portale appositamente realizzato chiunque può proporre la sua iniziativa compilando il form con le informazioni richieste relative al luogo, all’orario, ed eventualmente segnalare anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta) che sarà messa a disposizione da AMA S.P.A.
Come partecipare a Roma Cura Roma
Puoi unirti a un gruppo di cittadini attivi del tuo quartiere cliccando sul pin verde presente
sulla mappa interattiva oppure puoi organizzare tu stesso un nuovo gruppo compilando il form con le informazioni richieste.
Associazioni, comitati, gruppi attivi sul territorio e singoli cittadini possono proporre un proprio evento di partecipazione al progetto Roma Cura Roma, comunicando le informazioni richieste sul luogo prescelto, il Municipio di riferimento, la fascia oraria dell’intervento e l’attrezzatura eventualmente necessaria.
Tutte le proposte saranno registrate sul sito e arricchiranno la mappa degli interventi già programmati, dando così più possibilità di partecipazione a cittadine e cittadini.
Le proposte possono essere inviate entro il 27 marzo 2022.