World Migratory Bird Day
Indice dei contenuti
Oggi si celebra la World Migratory Bird Day, la giornata mondiale degli uccelli migratori. Molti pensano siano solo “uccelli”, una delle tante “risorse” che il pianeta ci mette a disposizione. Qualcosa di superfluo e consumabile, invece sono una vera meraviglia di questa nostra terra.
Parte integrante e fondamentale dei delicati equilibri naturalistici, gli uccelli migratori vanno rispettati, tutelati e favorita.
Scrive la Lipu in un post su Facebook:
Gli uccelli migratori sono in pericolo, per molte cause tra cui la distruzione dei siti naturali, indispensabili per le soste o la riproduzione.
Il WWF, invece, scrive:
Dall’inquinamento da plastica alla perdita di habitat e agli impatti del cambiamento climatico, gli uccelli migratori sono sempre più minacciati dalle attività umane.
Campagna globale contro l’inquinamento luminoso
Qualcosa di cui non ci rendiamo conto che impatta fortemente sulle migrazioni e su questo tipo di uccelli è l’inquinamento luminoso. Scrive la World Migratory Bird Day (WMBD) sulla sua pagina Facebook:
L’inquinamento luminoso e il suo impatto sugli uccelli migratori è il fulcro della Giornata mondiale degli uccelli migratori 2022, una campagna globale che mira a sensibilizzare gli uccelli migratori e alla necessità di una cooperazione internazionale per preservarli. Lo slogan per la campagna 2022 è “Dim the lights for Birds at Night! ”
La campagna “Dim the light for Birds at Night” invita a spegnare tutte le luci superflue per tutelare tutti gli uccelli migratori, senza dimenticare che spegnere le luci è una sana abitudine per ridurre consumi e spreco di energia.
L’inquinamento luminoso è in aumento in tutto il mondo. Si stima che oltre l’80% della popolazione mondiale viva sotto un “cielo illuminato”, una cifra più vicina al 99% in Europa e Nord America.
La quantità di luce artificiale sulla superficie terrestre aumenta di almeno il 2% ogni anno e potrebbe essere molto maggiore nei prossimi anni.
Dim the light – Spegni la luce
Questa animazione è stata gentilmente fornita alla campagna World Migratory Bird Day 2022 da The Cornell Lab of Ornithology.
Segui un piccolo uccello canterino mentre viene attirato nei pericoli della città da luci intense. Le minacce che deve affrontare sono comuni per gli uccelli migratori che cercano di navigare negli ambienti urbani.
Spegnendo l’illuminazione non essenziale di notte, è meno probabile che gli uccelli si disorientino durante i loro lunghi viaggi.
Guarda il video