Botticelle, nuove regole per la tutela dei cavalli dalle ondate di calore: stop dalle ore 11 alle 18 con livelli di rischio 2 e 3 (bollino arancione o rosso).
Il comune di Roma amplia lo stop alle botticelle per tutelare i cavalli dalle ondate di calore che stanno caratterizzando questo inizio di estate. Pubblicata un’ordinanza che stabilisce il divieto di circolazione fino al 15 settembre dalle 11 alle 18 nelle giornate in cui il ministero della salute e la protezione civile prevedranno livelli di rischio 2 e 3.
L’atto integra e amplia quanto già previsto dal Regolamento Diritti Animali, che dal 1° giugno al 15 settembre vieta di far lavorare gli animali dalle 13 alle 17 in caso la temperatura superi i 35 gradi.
Per ampliare il raggio d’azione della tutala del benessere degli animali non si fanno più riferimenti specifici ai livelli di temperatura, soprattutto in considerazione di una stagione estiva caratterizzata da temperature particolarmente elevate, alto tasso di umidità e scarsa ventilazione.
Critiche le associazioni animaliste
Dichiara la LAV:
“L’Ordinanza Gualtieri, emanata senza ascoltare le associazioni animaliste, tradisce fortemente le aspettative di una tutela più efficace per i cavalli, che sono costretti a lavorare in condizioni proibitive per via dell’inquinamento atmosferico e acustico, in mezzo al traffico, bardati pesantemente e fiaccati dalla calura. Chiediamo al Sindaco e all’Assessora delegata Alfonsi di rivedere le disposizioni e di inserire lo stop alla circolazione per le intere giornate di allerta e non limitatamente nelle ore centrali. Chiediamo anche di sollecitare concretamente ai concessionari del servizio la conversione delle licenze da botticella a licenza taxi, come già previsto dal Regolamento capitolino sugli autoservizi pubblici non di linea “
Leggi l’ordinanza n 107 del 24 Giugno 2022: Divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale e disposizioni a tutela degli equidi nelle attività ludiche e sportive in presenza di ondate di calore di particolare intensità
Foto copertina di Pixamio da Pixabay
Fonte: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS940004