PROCEDURA OPERATIVA PER L’INGRESSO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO NEI CANILI E RIFUGI COMUNALI E CONVENZIONATI PRIVATI
Le Associazioni che intendono svolgere la propria attività nelle strutture di Roma Capitale e nei rifugi convenzionati al fine dell’accreditamento devono:
1) Essere regolarmente iscritte all’ Albo Regionale del Volontariato della Regione Lazio;
2) Fornire all’Ufficio Benessere degli Animali i seguenti documenti: a) Atto costitutivo dell’Associazione b) Statuto dell’Associazione
c) Elenco dei volontari (maggiorenni) d) Assicurazione dei volontari secondo la normativa vigente e) Relazione delle attività svolte sul territorio nei due anni precedenti f) Autocertificazione dalla quale si evinca che ogni volontario operante non
sia stato condannato e non abbia carichi pendenti per i reati in danno agli animali di cui al Titolo IX bis del C.p. nonché per reati gravi contro la persona. g) Dichiarazione di presa visione della presente procedura e impegno a rispettarla nonché a rispettare il regolamento interno della struttura.
Le Associazioni devono fornire annualmente una relazione delle attività svolte nel territorio e all’interno dei canili e rifugi comunali o convenzionati con l’Amministrazione Capitolina.
Roma Capitale si riserva di valutare la possibilità di non accreditare le Associazioni che non forniscono la relazione annuale ovvero qualora dalla stessa non risultino le attività volte alla tutela degli animali e alla prevenzione del randagismo nel territorio
capitolino e nelle strutture. Inoltre, potrà comportare l’esclusione dell’accredito o la revoca dello stesso il verificarsi di comportamenti e atti lesivi, anche a carattere diffamatorio, nei confronti dell’Amministrazione da parte dell’Associazione o di volontari appartenenti alla stessa.
Le Associazioni nella richiesta devono indicare le strutture comunali e private convenzionate nelle quali intendono svolgere l’attività di volontariato
L’Amministrazione, in base alle richieste, alle necessità e ai requisiti di sicurezza delle strutture, si riserva di ripartire la presenza delle Associazioni di volontariato all’interno delle strutture.
A seguito dell’accreditamento dell’Associazione i volontari:
dovranno seguire i percorsi formativi organizzati o promossi dali’ Amministrazione Capitolina
- dovranno concordare la presenza con il gestore / proprietario della struttura
- dovranno essere registrati, con le modalità concordate con il gestore, presso la struttura sia in entrata che in uscita
- dovranno essere chiaramente identificabili mediante cartellino visibile ed, eventualmente, divisa, fratino ecc.
o dovranno, qualora necessario in base all’ attività svolta, essere forniti di dispositivi individuali di protezione (scarpe antinfortunistiche, cuffie/tappi)
- non potranno assolutamente accedere alle aree sanitarie -contumaciali se non appositamente autorizzati e sotto la supervisione di un addetto sanitari%peratore
- dovranno attenersi scrupolosamente al regolamento interno della struttura e a quanto indicato dagli operatori ovvero esposto nei cartellini affissi all’esterno dei box (ad es. non entrare cane pericoloso ecc.)
- non dovranno di propria iniziativa aprire i box e far uscire i cani, tali attività dovranno essere sempre attuate secondo precise procedure
- dovranno, durante la passeggiata, raccogliere gli eventuali escrementi e gettarli negli appositi contenitori dislocati nella struttura
- non dovranno in alcun modo creare ostacoli al normale svolgimento delle attività sia gestionali che sanitarie.
- dovranno seguire le indicazioni del Medico Veterinario Responsabile della struttura e osservarle scrupolosamente
- non dovranno interferire con le decisioni del Medico Veterinario Responsabile della struttura
- se durante le uscite con il cane rilevano situazioni, comportamenti anomali o sospette patologie dovranno segnalarlo in uscita o, a seconda della gravità, informare immediatamente il personale preposto alla gestione
- non dovranno somministrare farmaci o prestare cure
- non dovranno somministrare alimenti se non espressamente autorizzati
- dovranno vigilare sulla raccolta delle feci dei cani di cittadini eventualmente presenti nella struttura
- non potranno far uscire i cani dalla struttura per partecipare ad eventi o manifestazioni, anche se finalizzati all’adozione, se non nell’ambito di progetti autorizzati dalla Direzione competente
- dovranno concordare con il gestore la pubblicità degli animali ospitati ai fini dell’adozione (foto -social -ecc.) e acquisire il parere favorevole del Medico Veterinario direttore sanitario della struttura prima dell’uscita dal rifugio
- dovranno segnalare eventuali irregolarità o sospetti maltrattamenti all’Ufficio Benessere degli Animali tramite la propria Associazione allegando ogni necessaria documentazione del caso.
Eventuali contenziosi tra gestore e volontari dovranno essere sottoposti alla valutazione dell’Ufficio Benessere degli Animali per i provvedimenti del caso L’inosservanza delle sopra elencate disposizioni potrà comportare l’allontanamento del volontario inadempiente e, in caso di gravità dei comportamenti o di recidive ne risponderà l’Associazione di appartenenza alla quale potrà essere revocato l’accreditamento.